Andrea Alemanni

Sulla poltrona di Clhub Podcast Andrea Alemanni, romano, classe 1981. Una vita tra numeri, politica e pallacanestro. 

Definito “quello bello del PD”, oggi è Presidente della Commissione Attività Produttive e Commercio di Roma Capitale. Ma, tra un impegno e l’altro, non possono mancare la famiglia e i giri per Roma di notte su due ruote. 

La politica? Una parte preponderante della sua vita da tanti anni. “Mi iscrivo al Partito Democratico su suggestione di Walter Veltroni. In quegli anni lo incrociavo, anche se superficialmente, alle partite di basket al PalaEur.”

E tra le personalità che lo hanno influenzato, non manca il ricordo di Bruno Astorre: “Indiscutibilmente il più forte e autorevole tra i politici che ho conosciuto.”

Della politica attuale cambierebbe la legge elettorale nazionale. “Sono le regole del gioco a determinare l’efficacia della democrazia. Nel momento in cui determini le regole del gioco, implicitamente determini chi gioca. Il modo in cui selezioni la classe dirigente ti da qualità.”

E se fosse il conduttore di Clhub? Intervisterebbe il Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron, per provare a capirlo meglio.

Clhub è il podcast video che racconta, attraverso pungenti faccia a faccia condotti da Andrea Santoro, i protagonisti dell’attualità, della politica, della cultura, della comunicazione e dell’imprenditoria che vivono a Roma o che hanno a che fare, ogni giorno, con la città.

Clhub Team Role

Host: Andrea Santoro
Speaker: Arianna Latini
Regia Video e Montaggio: Andrea Piccinnu
Regia Audio e Luci: Pierfrancesco Maffieri
Produzione: Giulia Tallo Pasquazi
Redazione: Cecilia Ivaldo, Matteo Marini